Abbiamo precedentemente appurato quanto sia importante per un’azienda avere una pagina Facebook aziendale .
Analizziamo ora, come promuovere la tua pagina Facebook aziendale al meglio su questo social network, rispettando le linee guida, che ti consentiranno di raggiungere successo e conversioni poste come obiettivo.
Pagina aziendale e non profilo privato
Partiamo sempre dallo stesso presupposto, secondo cui, prima di ogni strategia o creazione, è necessario definire, gli obiettivi di comunicazione.
Per Facebook, come per Instagram (vedi come pubblicizzare un’azienda su Instagram), è fondamentale stabilire una marketing strategy. Analizzare eventuali competitor, considerare la fascia di età da raggiungere e studiare delle tecniche per attirare follower e futuri clienti.
Uno degli errori più comuni è pubblicizzare la propria azienda su Facebook mediante profilo personale, bypassando la creazione di una più efficiente pagina aziendale Facebook.
Non conoscere le differenze tra la creazione di una pagina aziendale e quella di un profilo personale potrebbe essere compromettente per il tuo lavoro.
Differenze tra pagina aziendale e profilo privato
Il profilo personale è inteso da Facebook come spazio per socializzare con gli altri, per informarsi e per scoprire eventi o luoghi di interesse. Non è stato pensato per fare pubblicità o promuovere prodotti, il che andrebbe addirittura contro la normativa Facebook, che non consente la promozione di un’attività/business attraverso account personali, rischiandone l’eliminazione definitiva.
La pagina aziendale è stata concepita da Facebook a scopo di business e di promozione di un’attività o brand. Su una pagina, si crea in tutto e per tutto l’identità aziendale sul social, con la possibilità di espandere, in maniera lecita, la rete di potenziali clienti, ed il business.
Pagina Facebook aziendale: la presentazione della tua azienda su Facebook
Così come per Instagram, anche Facebook necessita di una pagina aziendale che identifichi la brand identity dell’azienda.
Veste grafica personalizzata. È importante personalizzare graficamente la pagina utilizzando un’immagine del profilo riconoscibile, che riprenda il brand e scegliere un’immagine di copertina che sia correlata o che completi l’immagine del profilo. La copertina può anche essere sfruttata per promuovere nuovi prodotti o servizi, o addirittura per spingere ad una Call To Action (CTA).
Scelta del nome e della categoria. Gli utenti effettuano ricerche digitando il nome del brand, quindi siate scrupolosi nella scelta del nome, evitate nomi troppo fantasiosi.
Altro step da non sottovalutare è la scelta della categoria della pagina Facebook. Una categorizzazione sbagliata potrebbe disorientare gli utenti ed arrecare danni alla visibilità della stessa. Su facebook, anche il più piccolo dettaglio potrebbe essere fatale.
Descrizione ed informazioni della pagina aziendale. Facebook vi concede ampio spazio per definire una decription. Utilizzate sapientemente questi spazi, inserendo una descrizione dell’azienda o brand, definendo la mission, anticipando agli utenti ciò che troveranno nella vostra azienda online.
Quando si decide di essere presenti online, che sia su Facebook, Instagram o Google è fondamentale aggiornare in maniera costante le informazioni delle pagine. È un lavoro che richiede tempo e costanza, che non può essere abbandonato da un momento all’altro. Motivo per cui è importante inserire o aggiornare correttamente giorni ed orari di apertura ed inserire la giusta geolocalizzazione.
Pubblicare su una pagina aziendale può sembrare banale, ma non lo è. Ricordate che tutto ciò che pubblicherete sarà il riflesso della vostra azienda su Facebook, ed in base a quei contenuti si definirà il comportamento degli utenti.
L’utilizzo di ottime attrezzature per la creazione dei contenuti della pagina è vitale. Una pagina con contenuti di bassa qualità, non invoglierà certamente gli utenti a visite ripetute, o a like e commenti, né tantomeno si avrebbero conversioni.
L’importanza di contenuti e sponsorizzate su Facebook
Soffermiamoci sui contenuti. Una pagina aziendale per poter attirare e conservare nel tempo gli utenti, deve tenere costantemente attiva la loro curiosità e sponsorizzare i propri prodotti e servizi in maniera accattivante.
È necessario fare storytelling quotidiano, incuriosendo le persone e coinvolgendole nella giornata aziendale. Ribadiamo che i contenuti non devono essere, in alcun modo, scadenti. Foto, video, post, hanno un grande valore sulla pagina. Se non avete abbastanza tempo da dedicare alla cura dei contenuti o mancano le giuste attrezzature, sarebbe meglio affidarsi a professionisti.
Creati i giusti contenuti, si può passare alla sponsorizzazione. Facebook mette a disposizione, Facebook Ads, un sistema di pubblicizzazione dei contenuti di una pagina. E’ importante conoscere le linee guida di Facebook Ads per evitare limitazioni. Il sistema presta molta attenzione alla composizione delle immagini e alla sensibilità utente. Per questa ragione non sarà facile far partire sponsorizzate Facebook Ads, con immagini o testi che possano riportare a temi delicati o che contengano scontistiche e informazioni fuorvianti.
Sconsigliato inserire troppo testo nelle immagini. In alcuni casi Facebook Ads difficilmente approverà la sponsorizzata. Ma se anche dovesse ricevere approvazione dal sistema, potreste ottenere scarsi risultati, poiché il costo per interazione potrebbe aumentare a causa della presenza di troppo testo nell’immagine del post. Da tenere in considerazione la famosa regola del 20%, che si basa su un limite massimo occupabile del testo pari al 20% dell’area dell’immagine.
Rilevante è la chiamata all’azione (Call To Action). Su Facebook sono varie, e si diversificano da mobile a desktop. La scelta non è semplice, perché i comportamenti utente sono diversi da mobile a desktop. Professionisti che studiano i vari comportamenti, potrebbero esserti d’aiuto in questa definizione.
Timing di pubblicazione in base all’analisi degli Insights di Facebook
Definire un timing di pubblicazione su Facebook è essenziale. Le pubblicazioni creano interesse, una pubblicazione giornaliera genera curiosità e da tutto questo si instaura un legame con l’utente.
Ad oggi Facebook mette a disposizione gli Insights, una raccolta di dati da analizzare. In questa sezione possiamo stabilire analiticamente la frequenza delle visite sulla pagina (giorni e orari), la copertura dei post, le interazioni con i post ed i nuovi mi piace sulla pagina.
A partire dall’analisi degli Insights di una pagina Facebook aziendale, si dovrebbe scandire il timing di pubblicazione più efficace.
In maniera generica, senza alcuna analisi, è possibile scandire le pubblicazioni in questo modo:
- 1/2 post settimanali -> pubblicazione standard per un risultato di minima visibilità
- 1 post al giorno -> per un buon risultato di visibilità
- 2 o più post al giorno -> per un ottimo risultato di visibilità
N.B. Il timing di pubblicazione deve viaggiare di pari passo con una strategia di sponsorizzate da studiare con dei consulenti Facebook Ads per assicurarsi risultati di conversione.
Facebook: utilità ed errori
Abbiamo definito l’importanza di avere una pagina Facebook aziendale, e dato dei piccoli suggerimenti.
Ciò che però deve essere chiaro è che, la creazione di una pagina aziendale è solo il punto di partenza.
Avere una pagina Facebook aziendale ci consente di fare tante cose, ma avere delle strategie marketing ti consentiranno di raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Facebook è un social multifunzionale. Puoi creare post, generare offerte, pubblicare foto, video, comunicare in diretta con gli utenti, dare assistenza immediata, ecc.
Affidarsi a dei professionisti ti darà la garanzia di poter sfruttare al 100% le funzionalità di questo social.
Facebook può essere anche utilizzato come canale customer care per dare info rapide o altre richieste. Un Social Media Specialist, potrebbe impostare per te, dei messaggi di risposta automatici in modo da riportare verso il tuo sito web, o ad una sezione di domande frequenti, o addirittura creare un bot che ti aiuti nella gestione dei nuovi contatti.
Ecco gli errori più comuni:
Può una pagina Facebook sostituire un sito istituzionale? ASSOLUTAMENTE NO. Bisogna saper distinguere le due cose. Google ti consente, mediante tecniche, studi e sistemi specifici, di creare una vera competitività con le altre aziende. Se ad esempio, un utente ricerca “migliore nutrizionista a Napoli”, attraverso strategie, analisi dei competitor e studio delle parole chiave, il tuo sito potrebbe risultare in prima posizione, battendo tutti i competitor a Napoli. Invece in termini di ricerca Facebook è un sistema proprietario, che non crea alcuna competitività con altre aziende a livello di ricerca e di visibilità.
Avere una pagina Facebook aziendale circoscrive la ricercabilità a Facebook. L’unica cosa che troverai su Google sarà un link che condurrà alla pagina Facebook. Gli utenti non troveranno alcuna info sui prodotti, o sul come richiederli/acquistarli tramite motori di ricerca.
Può esistere una pagina Facebook senza sito web? E’ possibile creare una pagina Facebook senza sito. Ma bisogna essere consapevoli che non è sicuramente la strada migliore da intraprendere se si vuole fare del vero business. Facebook dovrebbe essere utilizzato per veicolare gli utenti verso il sito.
Molti proprietari di aziende sono convinti di avere la giusta visibilità online avendo solo la pagina Facebook. SBAGLIATO. Il target che si raggiunge su Google è diverso rispetto al target che si raggiunge tramite Facebook. L’ideale è avere sito web e pagina Facebook aziendale con contenuti analoghi o comunque omogenei.
Posso avere una pagina Facebook aziendale senza fare nessun investimento? Avere una pagina Facebook aziendale senza investire è un po’ come piantare un seme e pretendere che la pianta cresca, germogli e sbocci, senza mai annaffiarla.
Chiariamo che Facebook in primis è un’azienda, e come tale vuole guadagnare.
Rendiamoci conto che senza investimenti le stime di raggiungimento utenti sono bassissime. Una pagina con 1k Likes (Mi piace) raggiungerebbe con la pubblicazione di un post dalle 50 alle 100 persone circa. E che, per quel breve lasso di tempo in cui il contenuto girerà, dovrà essere doverosamente accattivante, altrimenti si può considerare persa anche quella opportunità.
Con i nuovi algoritmi di Facebook, la visibilità è pari, circa, al 10% senza investimenti. La pagina va quindi, monitorata e sponsorizzata costantemente per raggiungere il massimo potenziale.
Facebook, se utilizzato in modo superficiale, può non essere uno strumento necessario. Ma ciò che invece oggi è necessario, è avere uno specialista social, ossia un social media manager esperto conoscitore delle linee guida di Facebook.
La tua azienda può e deve essere presente al meglio su Facebook .