Inizio del progetto
L’azienda Mediafood aveva la necessità di intraprendere azioni pubblicitarie online che ampliassero la portata di pubblico generale verso il nuovo spettacolare showroom. Pianificare una strategia di marketing a lungo termine era fondamentale per rientrare nell’investimento. Non volevano limitarsi a diffondere il nome e le qualità dell’ azienda, ma avevano l’obiettivo di generare delle liste di contatti realmente interessati alla progettazione, realizzazione e ristrutturazione di locali commerciali. Insomma, l’obbiettivo era raggiungere i locali commerciali del futuro in modo da garantirsi azioni di conversione.”
Sviluppo tramite protocollo ITDS
Dopo un oculato studio delle richieste del cliente, abbiamo iniziato la fase di sviluppo del progetto suddiviso nei seguenti step:
- Progettazione del layout grafico (UI) e del layout marketing
- Analisi e progettazione dell’usabilità (UX) del Sito Web
- Realizzazione del Sito Web
- Creazione ed Ottimizzazione dei profili social Facebook, Instagram, LinkedIn.
- Realizzazione set fotografico per lo show-room
- Ottimizzazione SEO per le pagine e per le immagini del Sito Web
Una volta terminata la parte operativa, abbiamo definito, insieme al cliente, le revisioni da apportare ai contenuti e successivamente, lanciato online il progetto.
Marketing tramite Google AdWords e Facebook
Dopo un’attenta analisi di mercato e delle tipologie di investimenti online messi in atto dai competitor, sono stati stabiliti i canali principali su cui investire in pubblicità. Tramite strumenti adeguati, abbiamo effettuato l’analisi competitiva definendo così:
- Le parole chiave più cercate per la progettazione e realizzazione locali
- I costi PPC per le parole selezionate
- Dati demografici e geografici per il settore di riferimento
- Le tipologie di annunci più efficaci
Grazie ai dati raccolti, abbiamo creato un’efficace campagna Google AdWords basata su budget, strategia e report mensili, oltrechè un calendario di pubblicazioni e sponsorizzazioni tramite Facebook Ads, in modo da raggiungere un target diverso di potenziali clienti per il settore.
In conclusione
L’azienda Mediafood ha:
– Raggiunto circa 800 potenziali clienti in un primo mese di campagna.
– Ptenzialmente avrà un ritorno economico pari a circa 9 volte il budget investito.
– Ha la possibilità essere trovati su Google tramite 32 parole chiave diverse dopo solo un mese.