Inizio del progetto
L’azienda ByMed E-Cig aveva la necessità di lanciare uno store per la vendita online di sigarette elettroniche che rispecchiasse il valore e la fama del marchio stesso. Precedentemente utilizzavano un sistema complesso e non adeguato alle necessità operative (gestione magazzino, gestione ordini e sincronizzazione con lo store online). Dal punto di vista pubblicitario, il movimento era quasi nullo e gestito autonomamente con pubblicazioni su gruppi e profili Facebook.
Avevamo la barca, ma mancavano le vele per sfruttare il vento.
Sviluppo tramite protocollo ITDS
Dopo un’attenta analisi delle richieste del cliente, abbiamo iniziato la fase di sviluppo del progetto suddiviso nei seguenti step:
- Progettazione del layout grafico (UI) e del layout marketing
- Analisi e progettazione dell’usabilità (UX) del Sito Web
- Realizzazione del Sito Web
- Realizzazione E-Commerce e caricamento di 500+ prodotti
- Realizzazione (parziale) foto prodotto e trasferimento know-how
- Creazione ed Ottimizzazione dei profili social Facebook, Instagram
- Ottimizzazione SEO per le pagine e per le immagini del Sito Web
- Integrazione sistema newsletter e sistema gestionale per la fatturazione
Una volta terminata la parte operativa, abbiamo definito, insieme al cliente, le revisioni da apportare ai contenuti e successivamente, lanciato online il progetto.
Marketing tramite Google AdWords e Facebook
Dopo un’attenta analisi di mercato e delle tipologie di investimenti online messi in atto dai competitor, sono stati stabiliti i canali principali su cui investire in pubblicità. Tramite strumenti adeguati, abbiamo effettuato l’analisi competitiva definendo così:
- Le parole chiave più cercate per lo svapo (sigarette elettroniche)
- I costi PPC per le parole selezionate
- Dati demografici e geografici per il settore di riferimento
- Le tipologie di annunci più efficaci
Grazie ai dati raccolti, abbiamo creato un’efficace campagna Google AdWords basata su budget, strategia e report mensili, e prevediamo la creazione di un calendario di pubblicazioni e sponsorizzazioni tramite Facebook ed Instagram Ads, in modo da raggiungere un target diverso di potenziali clienti per l’acquisto dei prodotti disponibili sullo store online.
In conclusione
L’azienda ByMed E-Cig ha:
– Raggiunto circa 2.800 potenziali clienti per mese.
– Avuto un ritorno economico pari a circa 2,3 volte il budget investito.
– Circa 10.000 followers raggionti tramite pubblicazioni e sponsorizzazioni su Instagram.