Inizio del progetto
Il progetto Rottamala nasce dall’esigenza di un cliente che voleva lanciare un servizio utile al disbrigo di pratiche per la rottamazione auto su diverse zone d’Italia. Egli aveva la necessità di intraprendere azioni pubblicitarie, sia online che offline, in grado di ampliare la portata di pubblico generale e pianificare una strategia di marketing a lungo termine. L’obiettivo di generare delle liste di contatti realmente interessati alla rottamazione auto, in modo da garantirsi future azioni di conversione (rottamazioni).”
Sviluppo tramite protocollo ITDS
Dopo un oculato studio delle richieste del cliente, abbiamo iniziato la fase di sviluppo del progetto suddiviso nei seguenti step:
- Progettazione del layout grafico (UI) e del layout marketing
- Analisi e progettazione dell’usabilità (UX) del Sito Web
- Realizzazione del Sito Web
- Creazione ed Ottimizzazione dei profili social Facebook, Instagram, LinkedIn.
- Ottimizzazione SEO per le pagine e per le immagini del Sito Web
Una volta terminata la parte operativa, abbiamo definito, insieme al cliente, le revisioni da apportare ai contenuti e successivamente, lanciato online il progetto.
Marketing tramite Google AdWords e Facebook
Dopo un’attenta analisi di mercato e delle tipologie di investimenti online messi in atto dai competitor, sono stati stabiliti i canali principali su cui investire in pubblicità. Tramite strumenti adeguati, abbiamo effettuato l’analisi competitiva definendo così:
- Le parole chiave più cercate per la rottamazione auto
- I costi PPC per le parole selezionate
- Dati demografici e geografici per il settore di riferimento
- Le tipologie di annunci più efficaci
Grazie ai dati raccolti, abbiamo creato un’efficace campagna Google AdWords basata su budget, strategia e report mensili, oltrechè un calendario di pubblicazioni e sponsorizzazioni tramite Facebook Ads, in modo da raggiungere un target diverso di potenziali clienti per la rottamazione auto.
In conclusione
L’azienda Rottamala ha:
– Raggiunto circa (in aggiornamento) potenziali clienti per mese.
– Avuto un ritorno economico pari a circa (in aggiornamento) volte il budget investito.
– Ha la possibilità essere trovati su Google tramite (in aggiornamento) parole chiave diverse.
I dati sono in fase di aggiornamento a causa del periodo di lancio dell’attività previsto per il 2019.