Inizio del progetto
Il Dott. Nicola Savarese sia affacciava per la prima volta sul web e sui social e non aveva mai intrapreso azioni pubblicitarie online. La necessità era quella di pianificare una strategia di marketing a lungo termine per il supporto nutrizionale e medico che offre ai suoi pazienti. Il primo obbiettivo online era quello di diffondere il nome e le sue qualità/competenze come nutrizionista oltrechè la volontà di generare di contatti (leads) realmente interessati ad intraprendere un percorso nutrizionale seguendo le sue indicazioni.
Sviluppo tramite protocollo ITDS
Dopo un oculato studio delle richieste del cliente, abbiamo iniziato la fase di sviluppo del progetto suddiviso nei seguenti step:
- Progettazione del layout grafico (UI) e del layout marketing
- Analisi e progettazione dell’usabilità (UX) del Sito Web
- Realizzazione del Sito Web
- Creazione ed Ottimizzazione dei profili social Facebook, Instagram.
- Ottimizzazione SEO per le pagine e per le immagini del Sito Web
Una volta terminata la parte operativa, abbiamo definito, insieme al cliente, le revisioni da apportare ai contenuti e successivamente, lanciato online il progetto.
Marketing tramite Google AdWords e Facebook
Dopo un’attenta analisi di mercato e delle tipologie di investimenti online messi in atto dai competitor, sono stati stabiliti i canali principali su cui investire in pubblicità. Tramite strumenti adeguati, abbiamo effettuato l’analisi competitiva definendo così:
- Le parole chiave più cercate per i professionisti della nutrizione a Napoli
- I costi PPC per le parole selezionate
- Dati demografici e geografici per il settore di riferimento
- Le tipologie di annunci più efficaci
Grazie ai dati raccolti, abbiamo creato un’efficace campagna Google AdWords basata su budget, strategia e report mensili, oltrechè un calendario di pubblicazioni e sponsorizzazioni tramite Facebook Ads, in modo da raggiungere un target diverso di potenziali clienti che avessero la necessità di essere supportati da un nutrizionista.
In conclusione
Il Dott. Nicola Savarese ha:
– Raggiunto circa 600 potenziali clienti per mese.
– Avuto un ritorno economico pari a circa 3 volte il budget investito.
– Ha la possibilità essere trovati su Google tramite 52 parole chiave diverse di cui 3 nelle prime 3 posizioni delle SERP di Google.